foto 1192 Natura

Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia

Situata a ridosso della costa dell'antica città etrusca di Tarquinia, la Riserva Naturale delle Saline, a 15 minuti di auto dal nostro Agriturismo, tutela l'unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana, inattiva dal 1997. Nonostante la limitata estensione, 150 ettari di cui circa 100 di laguna costiera, è un sito di importanza notevole per la sosta, l'alimentazione e la riproduzione dell'avifauna. 
Per gli ambienti rappresentati e gli uccelli che la frequentano, la salina è riconosciuta tanto come sito d'importanza comunitaria (Sic) che come zona di protezione speciale (Zps).
La Riserva è stata istituita nel 1980 ed è gestita dal Corpo forestale dello Stato.

 
foto 1186 Natura

Il Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci

A 20 minuti di auto dall'Agriturismo Poder Giulio, Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è un meraviglioso luogo ricco di storia, testimonianze archeologiche e natura. Si estende per 900 ettari alle porte di Montalto di Castro, nella Provincia di Viterbo. I visitatori possono ammirare gli scavi archeologici dell'antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una Natura dai tratti incontaminati, che offre colori, suoni ed emozioni sempre diverse. Il canyon formato dalla scura roccia vulcanica scolpita dalle acque del fiume Fiora e la rigogliosa vegetazione lungo le sponde del fiume.

 
foto 1174 Natura

Le Terme del Bullicame di Viterbo

A 30 minuti in auto da Tarquinia si trova la Sorgente termale del Bulicame. E’ situata in zona centrale rispetto al parco omonimo. Vi è una vasca circolare più piccola e una vasca grande di forma allungata. L’affioramento principale di acqua termale bollente del bullicame è situato in un laghetto formato da un profondo cratere naturale e protetto da una struttura trasparente. A sinistra della sorgente del bulicame una stele riporta i versi della Divina Commedia dantesca in cui è citato il Bulicame. L’ingresso al parco del bullicame è gratuito ma la zona non presenta servizi.

 
foto 1204 Natura

Le Terme di Saturnia - Cascate del Mulino

Le Cascate del Mulino di Saturnia, distano 1 ora in auto, è un luogo che si è creato naturalmente, originandosi da una roccia di travertino, scavata dalla cascata di acque solfuree termaliPiccole piscine naturali si riempiono continuamente dell’acqua che giunge dall’alta cascata, creando uno scenario molto particolare nel suo insieme, molti turisti e gente del posto scelgono questo luogo per rilassarsi e godere di tranquillità, lontano da rumori, stress e caos quotidiani. Originate dalle acque solfuree delle Terme di Saturnia, particolarmente importanti per le loro proprietà benefiche, l’acqua infatti, sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C .

 
foto 1198 Natura
L' Oasi WWF di Orbetello
A 40 minuti in auto dalla nostra struttura si trova l'Oasi WWF di Orbetello, grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie, vede la concentrazione di migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale. L'Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria, nel Comune di Orbetello (Gr). L'area dell'Oasi, che comprende anche la Riserva Naturale ed il fondo chiuso, è di 1.000 ettari. L'Oasi WWF di Orbetello è la più importante laguna del Tirreno: qui è possibile avvistare il cavaliere d'Italia che ispirò, nel 1964, l'intervento di Fulco Pratesi e Hardy Reichelt per creare una delle prime Oasi WWF. 
 
foto 1180 Natura
Il lago di Burano
Il lago di Burano, a 40 minuti dal nostro Agriturismo, era una riserva di caccia, fino all'arrivo del WWF il quale ne ha cambiato il destino. Bellissima laguna, duna costiera, macchia mediterranea...un' Oasi.
L'Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT51A0031) nel Comune di Capalbio (Gr). E' anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT51A0033) e RAMSAR. L'area dell'Oasi è di 410 ettari.L'Oasi WWF del Lago di Burano è la prima delle oltre 100 Oasi dell'associazione. Un tempo riserva di caccia, comprende un tratto intatto di costa con duna sabbiosa e macchia e un lago retrodunale salmastro dominato da una torre. 
 
Prenota online
 Check-In
 Check-Out
Erwachsene
Kinder
Virtual Tour Podere Giulio